Semplicemente… me

fb_img_1483291482019

Sono anni, che ogni volta che nella mia mente affiora un ricordo d’infanzia e adolescenza, lo imprimo subito sul primo foglio che trovo, per paura di non perderlo. Pensavo di aver già smarrito grandissima parte dei miei ricordi, ma ho incominciato a ritrovarli. Si erano intrufolati nei depositi della mia memoria e adesso, man mano che li recupero, generano tantissime riflessioni.
Arrivata in Italia all’età di vent’anni, bombardata di nuove informazioni ed emozioni, in un ambiente molto diverso da quello di provenienza e senza nemmeno rendermi conto, avevo scartato l’ammasso d’informazioni ritenute inutili o non più valide. Per un lunghissimo lasso di tempo, la memoria mi aveva abbandonata, non riuscivo a ricordare quasi niente riguardo agli ultimi anni passati in Romania, nemmeno le strade che percorrevo tutti i giorni. Tutto ciò, mi sembrava assurdo, ma forse il mio cervello, per proteggermi e soffrire meno possibile, avrà detto: “Stop! Dimentica tutto, non puoi concentrarti sul passato, su quello che ti manca, hai bisogno di vivere il presente, di adattarti, imparare tantissime cose e una nuova lingua.”
È entusiasmante vedere come la nostra stessa natura ci protegge. Però adesso voglio ricordare ogni cosa, perché ogni momento vissuto e le circostanze ben diverse del benessere in cui mi ritrovo in questo momento, mi hanno aiutata a crescere, a imparare e a diventare quella che sono oggi. Mi definisco ottimista, apprezzo le cose semplici e mi sento piena di gratitudine per tutto quello che ho.
Ogni volta che comincia una storia, il nostro sentiero può prendere tantissime svolte che aprono nuove prospettive. L’ottimismo è fondamentale per superare ogni imprevisto e cambiamento. Sono pronta, cammino senza paura.

Foto: http://www.dorinmihai.com

20 pensieri su “Semplicemente… me

      1. te li mando e tu fa pure con calma: grazie della fiducia!

        nuovi racconti dell’assurdo di Danilo Reschigna sono ora disponibili nelle migliori librerie digitali.
        Gplay
        https://play.google.com/store/books/details?id=x3tHBQAAQBAJ
        ITUNES
        https://itunes.apple.com/it/book/non-mi-ricordo-il-titolo/id939898426?mt=11&uo=4
        Amazon:
        http://www.amazon.it/Non-mi-ricordo-il-titolo-ebook/dp/B00PGEYRM2/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8& I
        qid=1416232695&sr=1-1&keywords=Non+mi+ricordo+il+titolo
        Bookrepublic
        http://www.bookrepublic.it/book/9786050332636-non-mi-ricordo-il-titolo/
        Hoepli
        http://www.hoepli.it/editori/Danilo_Reschigna.html
        mondadori
        http://www.inmondadori.it/ebook/Danilo-Reschigna/edt139824/
        barnesandnoble
        http://www.barnesandnoble.com/w/non-mi-ricordo-il-titolo-danilo-reschigna/1120728102?ean=9786050332636

        Danilo Reschigna, osserva il mondo da una singolare angolazione: la sua. Da quel punto di vista guarda persone, analizza azioni e gesta, che agli altri sfuggono (o non vogliono vedere). Il suo vivacissimo estro, l’intelligenza capace di formidabili invenzioni, fanno si che raggiunga risultati genialmente esilaranti. Questa ulteriore raccolta di racconti ne è una prova inconfutabile. Racconti che vanno da una caustica realtà contingente, alla ironica e altalenante irrealtà. Ma l’opera nel suo insieme è mirabilmente solida e concreta, pur nel funambolismo del suo stile svagato, non curante e a tratti lieve. Una serie di storie spiazzanti,sconsigliate a quei grandi che non credono più alle favole. Quando si comincia a leggere i racconti, se si ha la capacità di reagire allo shock iniziale, si verrà trasportati nel mondo di Danilo. Per seguirlo in questo suo mondo stordito, bisogna far leva sulla capacitLucia Zitelli (Narcissus)

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.